Simone

Bernardi


facebook
instagram
youtube
spotify
phone

Simone Bernardi

Creato con Flazio.com

Musica

Frugifero èciò ch e porta frutto.

 

Il mio album traccia per traccia

 

Primo marzo

È il pezzo preferito di Jessica.

 

Frugifero

Se è vero che l’arte è il mio modo di restituire, è anche vero che questo pezzo l’ho accolto come un dono. L'ho intitolato con una parola antica, che sento di buon auspicio e che vorrei proteggere dal disuso.

 

Rapsodia da un’eclissi

Per la tradizione esoterica, quello dell’eclissi è un momento pregno di significato. Questa rapsodia vuole coglierne l’essenza: la lotta fra luce e ombra, i presagi sinistri, le creature del bosco, le streghe che danzano e gli spiriti notturni. Una manifestazione del sublime da contemplare con reverenza.

 

Piuma

Quali sono le frequenze che l’orecchio umano sente meglio? Le stesse del canto degli uccelli. Qual è il colore di cui l’occhio umano vede più sfumature? Il verde. Tutto ci rimanda alla natura, anche se ne prendiamo sempre più le distanze. Quando è stata l’ultima volta che ti sei perso nell’orizzonte? Ti aiuto io, segui il volo della piuma!

 

 

Ninna nanna per sempre

Le bombe devastano le città e il mare ci restituisce i corpi di chi cerca scampo dalla guerra e dalla miseria. La pigra retorica della solidarietà e l’ipocrisia imbellettata della filantropia hanno soffocato il sentimento autentico della compassione. Nonostante tutto, in mezzo alle macerie, un pianoforte suona ancora. Possa essere conforto per chi è rimasto e dolce ninna nanna per chi non c’è più…

 

Puck, ex minuetto di mezza estate

Volevo scrivere un minuetto classico, poi qualcosa è andato storto. Uno scherzo del folletto di Shakespeare?

 

Svegliati

Pillola rossa o pillola blu? Viviamo nel torpore, siamo avvolti da una nube di illusione che ci tiene assopiti. La via del risveglio inizia quando si fa il primo passo per cercarla, perché l’unica rivoluzione possibile è quella interiore.

 

Meditazione sui tasti neri

Un pezzo rilassante e ipnotico da usare durante la pratica della meditazione, liberamente ispirato al metodo di Monica Haegg, sciamana e guida spirituale con base a Stoccolma. Il mio vezzo è stato comporlo usando solo i tasti neri del pianoforte.